Sono un fotografo professionista, quale monitor per PC dovrò scegliere?

In commercio ci sono una quantità infinita di tipi di monitor per PC, il tipo di schermi sostanzialmente ormai sono simili, si tratta sempre di schermi piatti che presentano la tecnologia LCD a cristalli liquidi. Alcuni li troviamo curvi ma sostanzialmente sono sempre schermi LCD a cristalli liquidi. Ciò che davvero fa la differenza perciò è la dimensione degli schermi, la loro risoluzione e infine i pannelli e le tecnologie che presentano. La risoluzione di uno schermo è un parametro semplice, è data dal numero di pixel contenuti nello schermo LCD a cristalli liquidi. Più il numero di pixel sarà alto e più la risoluzione sarà maggiore, ed avremo una maggiore nitidezza. Ma va ricordato che la risoluzione non è tutto, se non la si abbina al corretto pannello, lo schermo del PC non vi consentirà di avere risultati ottimali.

Sul mercato al momento gli schermi per PC presentano diversi tipi di pannelli, ogni pannello diciamo che ha dei pro e dei contro, e per ogni tipo di lavoro generalmente si può scegliere un tipo di pannello diverso. Il pannello che montano gli schermi ci permette di sapere come sono montati i pixel, quindi restituisce dei risultati diversi a livello visivo. Infatti se stiamo cercando un tipo di monitor che ci permetta di lavorare sulle fotografie o sui video, che abbia un buon rapporto di contrasto, un ottima qualità brillante dei colori e un cromatismo curato sicuramente dovremo ripiegare sui tipi di pannello IPS.

Questo pannelli riescono a garantirci una resa grafica perfetta, non solo per la brillantezza dei colori che sarà la prima cosa che vi salterà agli occhi, ma anche per la gamma cromatica. Se state cercando un ottimo strumento per lavorare su file di tipo video o immagini, sicuramente il pannello IPS è la prima scelta da fare. Successivamente potrete comunque considerare di abbinare al pannello anche una risoluzione piuttosto alta, che vi consentirà di avere risultati decisamente più accattivanti. Certo bisogna assolutamente ricordare sempre che le dimensioni e la risoluzione aiutano ad avere un ottimo prodotto, ma occorre avere a disposizione lo spazio ideale per potersi munire di uno schermo molto grande. Per sapere anche altre specifiche riguardo agli schermi del PC visitate questo sito Monitorperpc.it.