La manicure professionale è ormai alla portata di tutti da quando può essere fatta in casa con i nuovi fornetti per unghie. Ormai questi prodotti hanno preso piede sul mercato e si possono trovare in commercio in vari modelli e brand con fasce di prezzo fra le più disparate. Abbiamo ormai capito che il prezzo di un fornetto per unghie è proporzionale al numero di funzioni che ingloba e anche al tipo di lampade Uv o a Led e al numero di bulbi che monta. Soffermiamoci ora sull’importanza, o meno, della marca. Più che al brand bisognerebbe fare attenzione alla certificazione del prodotto. In questo modo sarà più semplice scremare la scelta senza perdersi nel labirinto delle griffe, basterà controllare al momento dell’acquisto se è presente, o meno, il marchio CE, che attesti la conformità di quel dato modello alle normative vigenti stabilite dalla Comunità Europea, in materia di sicurezza di determinati prodotti in commercio.
Un indice a garanzia di tutela del consumatore che vale doppio se rapportato a prodotti che hanno a che fare, più o meno direttamente, con la salute delle persone. Purtroppo circolano in giro parecchi tarocchi, anche nel settore della bellezza e della cura del corpo, questo è un modo semplice e immediato per portare alla luce eventuali prodotti contraffatti. Come per le imitazioni di marche famose, infatti, anche i fornetti per unghie possono essere facili preda di falsificatori o commercianti di merce taroccata. Al pari di borse, scarpe o altri oggetti di uso comune, si corre il rischio di acquistare un fornetto per unghie che altro non è che la brutta copia dell’originale e quando si ha a che fare con lampade a raggi ultravioletti o a Led non si scherza.
Oltre alla mancanza del marchio CE, per capire se siamo di fronte a riproduzioni false del modello originale basterà guardare anche il prezzo, se è stracciato già si sente da lontano puzza di bruciato ed è meglio cambiare aria. Se, poi, manca pure la garanzia il rischio è doppio e ci si può ritrovare con un fornetto a lampade verniciate di blu che non hanno la benché minima capacità di polimerizzare lo smalto. Per non sbagliare consultare i migliori modelli (originali!) di fornetti per unghie sul sito www.fornettounghie.it.