Il funzionamento e le componenti di un barbecue a gas

Come funziona un barbecue a gas? Niente di più facile, basta immaginarsi una cucina a gas mobile, che si può trasportare, anche su rotelle. La forma è quella di una cucina domestica alimentata dalla bombola del gas o con attacco compatibile con l’impianto a metano, di solito è un blocco con sopra griglia o fornelli chiudibile con un coperchio di prodotti refrattari, in grado di resistere alle alte temperature senza alterarsi o danneggiarsi. Il corpo del barbecue può contenere delle griglie e si muove su un carrello o è stabile su quattro gambe più o meno lunghe, eventualmente richiudibili, mentre per quanto riguarda l’alimentazione si attacca alla bombola o all’impianto di riscaldamento preesistente. Entriamo ora nel vivo del funzionamento di un barbecue a gas, dotati generalmente di accensione automatica. Funzionano come un normale fornello, azionati da bruciatori elettrici.

Una volta acceso si può regolare la fiamma alla potenza voluta usando l’apposita manopola, a seconda di quello che si ha in mente di cucinare. Riassumendo, le varie componenti dei barbecue a gas sono i bruciatori o, più comunemente, fornelli, la griglia, il coperchio, il telaio, le ruote se presenti, eventuali mensole laterali e gli accenditori elettronici. Fissi o mobili che siano, esistono svariati tipi di barbecue a gas in commercio, come si può vedere meglio sul sito tematico www.miglioribarbecue.it  dove sono elencati i top di gamma ed altre notizie utili per conoscere più a fondo questo prodotto. Fra i vari modelli disponibili sul mercato, si trovano barbecue a gas di ogni ordine, prezzo, marca e dimensioni, ne possiamo esemplificare alcuni per darvi un’idea.

Ad esempio, fra i tanti reperibili nelle ferramenta, nei negozi specializzati o negli store degli shop online, segnaliamo alcune misure standard come 50×30 cm proprie di un tipo di barbecue con due bruciatori in ghisa e griglia smaltata o 78×45 cm tipiche di un modello più grande con larga piastra di cottura e 4 bruciatori in acciaio inox. Come potete vedere, la gamma dei barbecue a gas è molto ampia e variabile, ma non sarà difficile trovare quello che si adatta meglio alla propria casa per metterlo subito alla prova.