Cosa bisogna sapere prima di acquistare un amplificatore per chitarra

La passione per il suono delle chitarre e il desiderio di iniziare a suonare per bene ha portato un grande interesse intorno al tema dell’amplificazione: ma in effetti che cosa bisogna sapere prima di acquistare un amplificatore per chitarra e dove e come lo si trova, e a che prezzi? Facciamo un quadro sulla questione.

Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente amplificatoriperchitarra.it.

Se sei un chitarrista acustico che ha appena iniziato ad imparare a suonare, dovresti considerare l’acquisto di un amplificatore per chitarra acustica. Questi amplificatori sono progettati per i chitarristi acustici per riprodurre il delicato suono della loro chitarra acustica. In contrasto con il tono fangoso e la distorsione che la maggior parte dei chitarristi elettrici tendono a cercare, un amplificatore per chitarra acustica è di tono puro e chiaro. Questo tipo di suono renderà le vostre canzoni molto meglio. Tuttavia, anche con un amplificatore, si può incorrere in problemi se non si dispone di esperienza musicale o conoscenza in amplificazione. Questo articolo è destinato ad aiutarvi.

Quando si acquista un amplificatore per chitarra acustica, ricordate la differenza tra un design aperto e uno chiuso. Con un design aperto, si posiziona il braccio dell’amplificatore vicino al pickup della chitarra elettrica, creando così un campo elettrico che viene influenzato dalle vibrazioni del pickup. Un design aperto ha anche una minore resistenza, rendendo più facile il controllo del volume del segnale inviato all’amplificatore. D’altra parte, un design chiuso mette l’intero gruppo lontano dal pickup. Questo rende più difficile controllare il volume del segnale ed è quindi più adatto per l’uso con le chitarre elettriche. Con entrambi i design, è importante ruotare la manopola di potenza lentamente, in modo da non urtare il componente.

Un’altra cosa da considerare quando si acquista un amplificatore per chitarra acustica è la qualità dei suoi pickup. Poiché gli amplificatori acustici utilizzano pickup elettrici per creare il suono, è importante che questi pickup abbiano un’ottima fattura. I pickup acustici sono fatti di materiali speciali che permettono loro di produrre un grande suono, anche a volumi estremamente bassi. Ricordate che la distorsione associata a pickup scadenti è molto più udibile della distorsione che può essere causata da una costruzione scadente. Inoltre, prendete nota che i pickup per chitarra economici hanno comunemente componenti scadenti, con conseguente scarsa riproduzione del suono e una qualità del suono complessivamente inferiore.