Come scegliere un ombretto?

Scegliere l’ombretto giusto per noi non è affare da poco. Il mercato infatti pullula di prodotti simili, e spesso non sappiamo come distinguere quello che fa al caso nostro. Riuscire in questa impresa però non è impossibile: basta informarsi al meglio – come su questa guida sugli ombretti dedicata – e leggere le prossime righe.

Come abbiamo anticipato per trovare l’ombretto giusto per noi dobbiamo fare una serie di considerazioni. Nello specifico dovremo valutare al meglio:

  Il nostro grado di abilità nell’applicazione. Ci sono prodotti che si stendono molto facilmente, e altri invece che richiedono una buona manualità. Se siamo alle prime armi in fatto di make up è meglio dirigersi verso prodotti che si applicano facilmente, in modo tale da non creare danni – e ottenere l’effetto desiderato. In questo caso allora possiamo acquistare un ombretto in polvere libera: si applica con facilità, e si sfuma bene (anche in caso di principianti). L’ombretto in crema è un’altra valida alternativa, ma c’è da dire che si sfuma meno facilmente rispetto a quello in polvere.

  Il tipo di pelle che abbiamo. Anche questo è un fattore di cui tenere conto, in quanto ne va della buona riuscita del make up. Coloro che hanno la pelle grassa dovrebbero scegliere ombretti in polvere, sia compatta che libera – vanno bene entrambi. È meglio in questi casi invece evitare di usare ombretti in crema o liquidi. Questi ultimi sono perfetti invece per chi ha la pelle secca.

  L’effetto finale che vogliamo ottenere. Anche in questo caso in base all’intensità e al risultato finale possiamo prediligere un tipo di prodotto piuttosto che un altro. Di giorno per esempio è meglio usare un trucco leggero e naturale. Possiamo sfruttare ombretti opachi, con colorazioni tenui. Per la sera invece, o in caso di eventi speciali, possiamo osare di più – e magari sfoggiare ombretti colorati, glitterati, metallizzati e così via. È sempre meglio avere a disposizione diversi tipi di ombretti, in modo tale da applicare quello più consono a ogni occasione.

  Scegliere una palette o un ombretto singolo. In alcuni casi è più comodo acquistare una palette di ombretti: avremo più tipologie tra cui scegliere, e risparmieremo molto.